015-8352711
info@ascombiella.it

_

H.A.C.C.P.

Icona-haccp

per ogni operatore del settore alimentare al fine di garantirne la salubrità e la sicurezza

_____

l sistema HACCP (Hazarntrol Points) rappresenta uno strumento che ogni operatore del settore alimentare deve mettere in atto per l’analisi dei rischi che caratterizzano il processo produttivo degli alimenti, al fine di garantirne la salubrità e la sicurezza.

Il Manuale di Autocontrollo, previsto dall’art. 5 del Regolamento (CE) 852/2004, ha lo scopo di permettere all’Azienda di effettuare, attraverso una procedura di Autocontrollo, la sorveglianza delle condizioni di lavorazione e la prevenzione delle contaminazioni accidentali dei cibi, in ogni fase del processo, individuando e tenendo sotto stretta sorveglianza i punti critici di controllo (CCP).

Il regolamento CE n. 178/02 ha inserito l’obbligo della rintracciabilità per alimenti e mangimi. Tutti gli operatori della filiera devono infatti essere in grado di identificare i fornitori e i clienti diretti dei loro prodotti, e devono dotarsi di sistemi e procedure che consentano di mettere a disposizione delle autorità competenti, qualora venga loro richiesto, tutte le informazioni al riguardo, in previsione di idonee procedure per il ritiro dal mercato di alimenti e mangimi a rischio.

Il metodo HACCP coinvolge tutti gli operatori del settore alimentare che si occupano di preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore finale (Ad esempio: bar, ristoranti,macellerie, pescherie, ortofrutta, panifici, salumifici, mense scolastiche e aziendali, gelaterie, pasticcerie, gastronomie, ecc).

ASCOM Biella ha disposto un importante servizio che, con un ufficio interno all’associazione, assiste e guida gli operatori del settore.

L’ufficio Igiene & HACCP è a disposizione per:

• Assistenza nella compilazione della DIA ai sensi della DGRL n. 275/2006;

• Visita in azienda per valutazione idoneità dei locali e delle attrezzature in riferimento alle recenti normative e procedure di registrazione delle imprese alimentari

• Individuazione e definizione della metodica di autocontrollo congruente con l’attività effettivamente espletata ai fini di individuare ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti.

• Stesura e avvio piano di autocontrollo con schede di registrazione

• Verifiche semestrali delle procedure con campionature di sanificazioni

• Assistenza presso le autorità di controllo come da dettaglio contrattuale

• Informazioni ed aggiornamenti sull’evoluzione della materia

• Aggiornamento del manuale in base agli obblighi di legge e alle modifiche aziendali

• Consulenza per gestione dell’attività nel rispetto delle norme igienico sanitaria

Completa l’offerta la procedura di registrazione HACCP On Line, riconosciuta da ASL BI:

• Predisposizione di accesso web riservato

• Inserimento del manuale di autocontrollo

• Predisposizione di schermate di registrazione web semplificate

• Preparazione dell’utente all’utilizzo

Per Informazioni: lderiu@ascombiella.it

haccp3

_____

Se vuoi condividere il contenuto di questa pagina con i tuoi amici o stamparla utilizza i pulsanti qui sotto……